CENTRO COSCIENZA Bolzano

Viale Europa, 53/E

39100 BOLZANO - I

CONTATTI

Ambientazione

Percorsi educativi 2017/2018

"Incontro con l’Albero"

11 novembre 2017

“INCONTRO DI  NATALE” 2015

di Centro Coscienza – Sezione di Bolzano

venerdì 18 dicembre alle ore 18,00

 nella nostra sede di Viale Europa n. 53/E

Non si illumina nulla

in questo mondo

se tu ti ritiri …

Nel momento in cui

permettiamo alla nostra luce

di splendere,

noi inconsciamente diamo agli altri

il permesso di fare lo stesso.

Lettura:

 

      Tradizionalmente il Natale è la Festa della Luce, che rinasce dentro di noi: ma quale luce? Cosa significa luce interiore? Come entrare in contatto con essa? Perché ogni tanto ci sentiamo così oscuri e smarriti e dobbiamo ogni anno andarne alla ricerca?

      La figura di Nelson Mandela evoca immediatamente la trasformazione pacifica del Sudafrica da nazione fondata sulla segregazione razziale a laboratorio politico-sociale in cui si sperimenta un'avanzata integrazione etnica e culturale. Il suo nome è diventato così simbolo della possibilità umana di invertire le tendenze involutive del proprio ambiente e di creare condizioni di vita sentite come più giuste. Il percorso di Mandela è caratterizzato dalla pratica sistematica della riconciliazione fra gli antichi nemici, con cui si sono annullati i pur comprensibili sentimenti di rivalsa e si sono ricucite le fratture interne della società. La riconciliazione ha impedito il perpetuarsi dei conflitti interni mediante una catarsi in cui oppressori e oppressi riconoscono la propria fondamentale complicità nell'odio che ha dilaniato la società sudafricana e si rendono coscienti dei reciproci pregiudizi e incomprensioni.

      Alla base di questa trasformazione c'è un'illimitata fiducia nelle potenzialità dell'uomo, nella sua volontà di bene, nella profondità della sua anima, così spesso oscurata dalle paure che si insinuano nella mente. 

 

[...]

Testo completo
Lettura Festa di Natale 2015.pdf
Documento Adobe Acrobat 52.5 KB